Si era parlato tanto in rete, nelle ultime settimane, del trailer di Matrix Resurrections, presentato al CinemaCon di Las Vegas e accolto dai fan con entusiasmo, discussioni online e tante teorie.
Il trailer è finalmente stato pubblicato anche online, e ha confermato le aspettative: anche nel nuovo Matrix si combatte, si vola, si salta da un edificio all’altro, si vive sul filo del rasoio della realtà.
Nel cast ci sono nuovi elementi che sembrano già promettere bene, come Jonathan Groff e Neil Patrick Harris. Al fianco di Neo (Keanu Reeves) vediamo quello che probabilmente è un giovane Morpheus (Yahya Abdul-Mateen) che gli offre una pillola rossa, proprio come nel primo film. Carrie-Anne Moss riprende il ruolo di Trinity, e il trailer ci mostra un primo strano incontro con Neo.
Le scene iniziali sono però quelle che hanno scatenato le teorie dei fan: Neo, anzi, Thomas, è in un mondo molto simile a Matrix, apparentemente di nuovo alle prese con la difficoltà di riconoscere finzione e reale.
Ma dopotutto, nelle parole di Morpheus, “che vuol dire reale“?

La regia sarà di Lana Wachowski, per la prima volta in solitaria alla guida di Matrix senza la sorella Lilly, che durante le riprese era impegnata con la seconda stagione di Work in Progress.
“Molte delle idee che io e Lilly esplorammo vent’anni fa sulla realtà che ci circonda sono ancora più attuali adesso”, ha dichiarato Lana Wachowski all’annuncio del film.
Toby Emmerich di Warner Bros. Picture Group ha aggiunto: “Lana è una visionaria, una filmmaker originale e creativa, e siamo eccitati dal nuovo capitolo dell’universo di Matrix che ha scritto, diretto e prodotto”.
Il nuovo capitolo è intitolato “The Matrix Resurrections”, e uscirà nei cinema dal 15 dicembre, diciotto anni dopo “The Matrix Revolutions”.
Di seguito il trailer:
La Warner Bros. ha lanciato anche un nuovo sito promozionale, whatisthematrix.com, che già da subito fa scegliere all’utente se prendere la pillola rossa o blu. Il consiglio è di visitarlo spesso: le immagini del film in anteprima cambiano a seconda dell’orario in cui si accede al sito.